IL MIO LAVORO: LA MIA PASSIONE
REGISTA - SCENEGGIATRICE -
SEGRETARIA DI EDIZIONE - DESIGNER DI POSTER
(in erba)
Nata a Padova nel 2001, Gaia Pulliero frequenta un liceo scientifico e a sedici anni partecipa ad uno scambio scolastico annuale in Argentina. Nel 2019 è giurata al Premio David Giovani di Donatello e nel 2020 si iscrive al DAMS di Bologna (classe L-3). Nel 2021 viene selezionata per la sezione IMPACT del Giffoni Film Festival e nello stesso anno dà inizio alla sua prima avventura indipendente, producendo "The Line of Life", un cortometraggio a favore della ricerca oncoematologica pediatrica in collaborazione con la Città della Speranza e l'Università degli Studi di Padova, dove prosegue la sua formazione a seguito del Covid.
La sua opera prima da regista coincide con il cortometraggio "Touch me Softly" - realizzato per un laboratorio della Prof.ssa Marina Zangirolami Mazzacurati - di cui è anche sceneggiatrice, attrice e montatrice.
Nel 2022, per rispondere al grido di aiuto «siate la nostra voce» delle donne e degli uomini iraniani, scrive, dirige e interpreta "La donna svelata", cortometraggio presentato l'anno seguente nella sezione IMPACT della 53esima edizione del Giffoni Film Festival.
A ottobre 2022, mentre redige la tesi di laurea triennale, inizia a frequentare a Unipd le lezioni del Corso di Laurea Magistrale in "Scienze dello spettacolo e produzione multimediale" e a dicembre 2022 consegue la Laurea in DAMS con una votazione pari a 110 e lode.
PROGETTI CINEMATOGRAFICI
LA DONNA
SVELATA
Nel corso di un'intervista una giovane donna racconta al suo interlocutore i significati che attribuisce al concetto di libertà. Ma quelle che sembrano semplici dichiarazioni, alla fine del corto si riveleranno essere un disperato grido d'aiuto (2023).
​
RUOLO: Sceneggiatrice, Regista, Attrice, Montatrice, Graphic Designer del poster ufficiale.
LIFE MATCH
Cortometraggio realizzato in collaborazione con gli Stranger Teens (gruppo di adolescenti dell’Oncoematologia pediatrica di Padova) e la ONLUS Team for Children. Il progetto è stato sviluppato con l'obiettivo di raccontare al pubblico la storia degli Stranger Teens coinvolgendoli in prima persona nella stesura della sceneggiatura e nelle fasi di shooting e post-produzione (2021).
​
RUOLO: Aiuto Regia, Scenografa, Segretaria di Edizione e Graphic Designer del poster ufficiale.
THE LINE OF LIFE
Cortometraggio no-profit a favore della ricerca oncologica pediatrica realizzato in collaborazione con Fondazione Città della Speranza Onlus (2021).
RUOLO: Produttrice, Scenografa, Casting Director, Graphic Designer del poster ufficiale.
TESTIMONIAL: Red Canzian, Gunther Celli, Madame, Simone Tarca e Oliviero Toscani.
PATROCINI: Regione del Veneto, Università degli Studi di Padova, Conservatorio Statale Cesare Pollini, Comuni di Padova e Noale e Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana.